Corsi elearning

Hai bisogno di contenuti eLearning per la tua piattaforma LMS?

  • Abbiamo un catalogo di corsi eLearning pronti
  • Creiamo corsi scorm su misura e personalizzati
  • Trasformiamo i tuoi materiali aziendali in corsi scorm eLearning

Corsi di formazione eLearning gia’ pronti per la tua piattaforma

Se hai bisogno di partire subito con la formazione eLearning obbligatoria, abbiamo tanti corsi in eLearning già pronti, efficaci e completi.

Possiamo personalizzare ogni corso elearning con i tuoi loghi, colori e font aziendali.

Corsi SCORM, standard che funziona sempre

Tutti i nostri corsi sono in formato SCORM.
Cosa significa?

corsi scorm

Che funzionano su tutte le piattaforme LMS

corsi di elearning

Che per ogni studente puoi ottenere tantissime informazioni, come tempo speso in piattaforma, lezioni completate, punteggio dei test, e molto altro.

corsi di e learning

Che se cambi LMS puoi usare lo stesso corso, senza doverlo modificare o dover riprogrammare la piattaforma.

Corsi di e-learning per sempre tuoi

Quando compri un corso da noi, lo paghi una volta e poi è tuo per sempre.
Puoi farne quello che vuoi: usarlo per la tua formazione elearning o quella dei tuoi partner su qualsiasi piattaforma, modificarlo o anche rivenderlo.

Produzione Corsi eLearning su misura

Se invece vuoi formare i tuoi dipendenti su un argomento specifico, su un prodotto o un’attrezzatura, realizziamo corsi aziendali personalizzati sulle esigenze della tua azienda.

1 Studiamo insieme la progettazione didattica

Capiamo quali sono i tuoi obiettivi, raccogliamo tutte le informazioni e strutturiamo con te il percorso didattico.

2 Scriviamo lo storyboard

Proprio come un film, il corso online ha bisogno di una vera e propria ‘sceneggiatura’: scriviamo il testo e scegliamo i materiali multimediali da usare (foto, video, audio, giochi o quiz) e dove inserirli.

3 Produciamo tutti i materiali multimediali

Facciamo tutte le foto e i video che servono al tuo ambiente di lavoro, ai macchinari, ai processi produttivi. Collaboriamo con speaker professionisti che realizzano il “voice over”, ovvero la voce guida del corso online

4 Sviluppiamo il corso

I nostri sviluppatori definiscono la grafica del progetto e assemblano il corso, con le animazioni, le simulazioni, gli scenari, i quiz e tutte le altre parti interattive indicate nello storyboard.

Cosa offriamo

Graphic design

Sceneggiatura

Creazione di quiz interattivi

Creazione di business games

Aggiunta di voce fuori campo

Traduzione di contenuti

Foto e video professionali

Simulazioni 360

Creazione corsi scorm da materiali aziendali

corsi elearnig

Hai tante dispense, presentazioni, registrazioni video e vorresti trasformarle in corsi elearning?

Convertiamo documenti word e pdf, presentazioni ppt, e video, in corsi SCORM, che puoi usare in tutte le piattaforme e-learning LMS.

Tu ci passi i materiali, noi te li restituiamo in forma di corsi e-learning multimediali con grafica, foto, video, interazioni, voice over e quiz.

Alcune domande che ci fanno spesso

E-learning significa letteralmente ‘electronic learning’, cioè apprendimento elettronico. Un corso e-learning è quindi un corso di formazione erogato attraverso dispositivi elettronici come computer, tablet e telefoni cellulari connessi a Internet.

Corsi e-learning e webinar sono due cose diverse. Si tratta in entrambi i casi di formazione a distanza via web, ma ci sono alcune fondamentali differenze.

Il corso e-learning può essere fruito in totale autonomia, quando e dove vuole lo studente. Il webinar è invece un seminario online che solitamente si svolge dal vivo ad un orario stabilito.

Il corso e-learning quindi non prevede la possibilità di interagire in tempo reale con il docente, ma c’è la possibilità di usufruire del supporto di un tutor online. Durante il webinar è invece possibile interagire con il docente e gli altri partecipanti.

Infine, il corso e-learning è normalmente erogato attraverso una piattaforma LMS, mentre per seguire un webinar non è richiesto l’utilizzo dell’LMS, ma ci si appoggia solitamente a una piattaforma per la videoconferenza.

I corsi elearning hanno molti vantaggi, sia per le aziende che per gli studenti.

Vantaggi per le aziende:

  • Sono più economici rispetto ai corsi in aula, perché permettono di eliminare i costi di spostamento del personale e di affitto delle sedi, e in generale di snellire l’organizzazione.
  • Sono modulari e riutilizzabili: i singoli moduli possono essere utilizzati in diversi percorsi di formazione, ed è così più facile ottimizzare il lavoro svolto. Inoltre i corsi scorm funzionano con tutte le piattaforme e quindi possono essere utilizzati più volte anche al cambio di infrastruttura.
  • Sono tracciabili, quindi permettono di valutare il ritorno sull’investimento della formazione. Grazie all’LMS conosci i progressi dell’utente, i feedback e il superamento di prove intermedie e test finali e valuti con precisione le competenze dei tuoi dipendenti.

Vantaggi per gli studenti:

  • Sono sempre disponibili online, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. E’ lo studente che sceglie quando e dove formarsi, su PC, tablet o smartphone.
  • Sono flessibili, perché gli studenti possono rivedere le lezioni quando e quante volte ne hanno bisogno, e scegliere su cosa soffermarsi.
  • Sono facilmente personalizzabili: i moduli formativi possono essere utilizzati in percorsi diversi seguendo i bisogni formativi di ogni singolo studente.
  • Sono più coinvolgenti grazie all’utilizzo di supporti video e audio e di interazioni come quiz, sondaggi, simulazioni e giochi.

Un corso e-learning viene solitamente erogato attraverso una piattaforma LMS. Lo studente deve disporre di una connessione a internet per accedere alla piattaforma. Il corso è diviso in moduli formativi multimediali e interattivi che lo studente può seguire dove e quando vuole, in completa autonomia. Ogni modulo è spesso arricchito con video, audio, simulazioni, giochi e quiz. Una delle caratteristiche principali dell’e-learning è l’interattività, quindi durante lo svolgimento del corso lo studente è spesso chiamato a rispondere a domande, sondaggi, confrontarsi con giochi e simulazioni, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione e mettere alla prova le proprie competenze.

Per creare corsi e-learning da zero ti consigliamo di seguire questi passaggi:

1 – Parti con una valutazione iniziale: come viene gestita la formazione digitale nella tua azienda? Quali sono i processi, gli strumenti, i materiali a disposizione?

2 – Scegli gli obiettivi e il target: questa fase è strategica, perché su questa base sceglierai cosa e come produrre, organizzare e distribuire.

3 – Scegli la piattaforma LMS: è lo strumento indispensabile per gestire la formazione, distribuire e monitorare i corsi, somministrare test e certificare l’apprendimento degli studenti.

4 – Organizza i tuoi contenuti e creane di nuovi: valuta quanto è già pronto e quanto che va integrato, modificato o creato da zero. Valutare se la tua azienda è in grado di realizzare interamente i contenuti o se dovrà darli in outsourcing.

5 –  Gestisci la piattaforma LMS: definisci i ruoli, scegli le funzionalità, le modalità di accesso, gli automatismi per report e certificati, le policy generali di utilizzo.

L’elearning è una metodologia di apprendimento che si adatta bene a qualsiasi argomento. L’unico ambito in cui la legislazione impone alcune limitazioni è quello della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, ma l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha ampliato il numero di corsi ammessi in e-learning rispetto alla normativa precedente. I corsi ammessi sono:

  • aggiornamento RSPP/ASPP;
  • formazione base RSPP e ASPP (Modulo A dei 3 previsti: A, B, C);
  • formazione generale Lavoratori;
  • formazione specifica Lavoratori (in attività a basso rischio);
  • formazione Dirigenti;
  • formazione Datori di lavoro (modulo 1 e 2 di 4 previsti);
  • corsi di aggiornamento (tutte le figure);
  • progetti formativi sperimentali regionali (formazione specifica dei Lavoratori e dei Preposti).

Per la figura dell’RLS, invece, la possibilità della formazione in e-learning è prevista solo se definita dalla Contrattazione collettiva.

Gli unici corsi che non possono essere effettuati online sono quelli in ambito di Sicurezza e salute del lavoro che richiedono addestramento.

Si tratta della parte pratica dei corsi per addetti al primo soccorso e antincendio, e per altre competenze particolari come:

  • lavoro in spazi confinati;
  • lavori in quota;
  • utilizzo dei dpi di 3^ categoria.