Ti aiutiamo a creare una Digital Academy aziendale per potenziare la formazione dei tuoi dipendenti

In un mondo in continua evoluzione, la formazione aziendale è diventata un elemento cruciale per il successo di qualsiasi impresa.

Per rimanere all’avanguardia è necessario che i dipendenti possiedano le competenze e le conoscenze più aggiornate.

Ecco perché Fenio.it ti aiuta a creare la tua Digital Academy aziendale, una piattaforma personalizzata per erogare formazione online ai tuoi collaboratori.

Cosa offriamo

Consulenza
Strategica

I nostri esperti ti aiuteranno a definire gli obiettivi formativi della tua azienda e a sviluppare un piano strategico per raggiungerli.

Sviluppo
Corsi eLearning

Creiamo corsi eLearning personalizzati, basati sulle tue specifiche esigenze e sui tuoi obiettivi formativi.

Gestione
piattaforma LMS

Ti forniamo una piattaforma LMS (Learning Management System) completa e facile da usare per gestire i tuoi corsi eLearning, monitorare i progressi dei tuoi dipendenti e erogare certificati.

Hanno scelto i nostri servizi Digital Academy

Perchè scegliere Fenio.IT

Vasta esperienza

Abbiamo oltre 10 anni di esperienza nella realizzazione di soluzioni eLearning per aziende di tutte le dimensioni.

piattaforma di elearning

Team di esperti

Il nostro team di esperti è composto da professionisti qualificati in eLearning, formazione aziendale e sviluppo web.

piattaforma e learning

Soluzioni personalizzate

Creiamo soluzioni eLearning personalizzate per soddisfare le tue specifiche esigenze.

piattaforma e-learning

Tecnologia all’avanguardia

Utilizziamo le ultime tecnologie per offrirti la migliore esperienza di eLearning possibile.

piattaforma di e learning

Assistenza dedicata

Ti forniamo assistenza dedicata per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua Digital Academy aziendale.

piattaforme elearning

Alcune domande che ci fanno spesso

La piattaforma elearning, chiamata anche LMS (Learning Management System), è un software che serve a creare, erogare e gestire corsi di formazione online. Attraverso la piattaforma lo studente può iscriversi e frequentare corsi multimediali e interattivi, fare test di verifica, partecipare a forum con i docenti e gli altri studenti e ricevere attestati (anche con valore legale).

La piattaforma elearning serve a tracciare in modo preciso ogni singola attività relativa a un corso di formazione, per ogni singolo studente. Ad esempio, traccia tutte le sessioni di accesso e uscita al corso, il tempo trascorso, l’avanzamento. Registra e trasmette le risposte date durante le verifiche ed è quindi in grado di stabilire se il corso è stato completato e superato, e generare il relativo attestato finale in modo automatico.

Il funzionamento di una piattaforma elearning è molto semplice: attraverso un computer, un tablet o uno smartphone connesso a Internet, lo studente accede allo spazio virtuale dove si svolgono tutte le attività della formazione online:

  • accede a tutti i materiali didattici, come corsi e-learning, video (anche in streaming), tracce audio, immagini, dispense da scaricare o altro
  • interagisce con i docenti e gli altri studenti per mezzo di chat, forum o piattaforme molto simili ai social network
  • sostiene test e quiz per testare il proprio livello di apprendimento
  • riceve attestati di partecipazione o di superamento delle prove, che possono anche avere valore legale

Per utilizzare la piattaforma elearning non è necessario installare nessun software sul computer: basta avere una connessione veloce a Internet e un browser (es. Google Chrome). Per accedere alla piattaforma è necessario aprire il browser, digitare l’indirizzo della home page della piattaforma e da lì sarà possibile entrare nel proprio account personale inserendo nome utente e password. Lo studente avrà così accesso a tutti i corsi per i quali è stato abilitato, potrà selezionare il corso di suo interesse, e partire con la formazione.

La piattaforma in grado di ospitare, tracciare e gestire un corso elearning si chiama LMS – Learning Management System. Ci sono diverse piattaforme elearning tra cui le più famose sono Moodle, piattaforma open source utilizzata anche dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Coursera, la piattaforma che supporta i corsi in formato MOOC, che offrono formazione universitaria gratuita. Dokeos è una delle piattaforme più utilizzate e apprezzate per la formazione aziendale, con più di un milione e mezzo di utenti in tutto il mondo.