L’emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus ha bloccato la formazione in presenza, rendendo di fatto impossibile aggiornare i corsi (e quindi spesso le abilitazioni) in scadenza.
Il problema si è fatto sentire soprattutto nel settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro. La normativa emanata ha parzialmente tamponato, congelando le scadenze della formazione per tutta la durata dell’emergenza e posticipando l’aggiornamento a emergenza conclusa.
Ma nonostante questo le aziende si sono spesso trovate a chiedersi se e quanto la formazione online possa sostituire quella in presenza.
Formazione sicurezza in videoconferenza
Partiamo da un assunto fondamentale: la modalità online sincrona (che permette l’interazione dal vivo di docente e allievi) è equiparata in tutto e per tutto a quella in presenza.
Per la formazione di tipo teorico l’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro non impone limiti nell’uso della modalità online in videoconferenza. La parte teorica di tutti i corsi di formazione per tutti i tipi di lavoratori e mansioni può essere quindi effettuata in videoconferenza o live streaming.
Corsi sicurezza e-learning
Situazione diversa è quella dei corsi e-learning sicurezza, cioè della formazione online in modalità asincrona (che non permette un’interazione “live” tra docente e allievi). In questo caso infatti la normativa impone alcuni vincoli, ma l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 amplia il numero di corsi ammessi in e-learning rispetto alla normativa precedente. I corsi ammessi diventano:
- i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP;
- la formazione di base per RSPP e ASPP (Modulo A dei 3 previsti: A, B, C);
- la formazione generale per i Lavoratori;
- la formazione specifica per i Lavoratori (in attività a basso rischio);
- la formazione dei Dirigenti;
- la formazione dei Datori di lavoro (modulo 1 e 2 di 4 previsti);
- i corsi di aggiornamento (tutte le figure);
- progetti formativi sperimentali regionali (formazione specifica dei Lavoratori e dei Preposti).
Per la figura dell’RLS, invece, la possibilità della formazione in e-learning è prevista solo se definita dalla Contrattazione collettiva.
Formazione sicurezza di tipo pratico
A questo punto è doveroso un distinguo: i corsi che hanno una componente pratica di addestramento non possono essere effettuati online.
Si tratta della parte pratica dei corsi per addetti al primo soccorso e antincendio, e per altre competenze particolari come:
- lavoro in spazi confinati;
- lavori in quota;
- dpi di 3^ categoria.
In ogni caso, come abbiamo visto, la possibilità per le aziende di affidarsi all’e-learning anche per la formazione sulla sicurezza è in continua crescita e i vantaggi in termini di economicità, velocità ed efficacia sono ormai assodati.