In che modo un LMS può aiutare la tua azienda a migliorare il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti è una delle chiavi del successo delle aziende post pandemia: molte di loro si stanno riprendendo finanziariamente, e una forza lavoro pienamente coinvolta è molto più produttiva.

Secondo un’infografica pubblicata da The Muse, una grande piattaforma di recruitment americana, le aziende i cui dipendenti si sentono coinvolti con il proprio lavoro ottengono ricavi due volte e mezzo superiori ai concorrenti i cui dipendenti dichiarano invece di sentirsi demotivati e distaccati dall’azienda. 

Peccato che, secondo la stessa infografica e altri studi recenti, solo il 30% dei dipendenti negli Stati Uniti si senta un lavoratore “coinvolto”. E in Europa le cose non vanno meglio. La media europea si aggira attorno al 20%, ma in Italia la situazione è sconfortante: solo il 4% dei lavoratori dichiara di sentirsi parte attiva e impegnato nel proprio lavoro.

Gli HR manager sono alla ricerca di strategie e strumenti di lavoro che possano aiutarli concretamente a coinvolgere i lavoratori e a farli sentire più legati all’azienda. I lavoratori “coinvolti” hanno infatti l’87% in meno di probabilità di lasciare il proprio lavoro rispetto ai “non coinvolti”.

Una piattaforma di gestione della formazione online (LMS) può aiutare a migliorare notevolmente il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti. Un LMS (Learning Management System) è una piattaforma creata per erogare e monitorare costantemente la formazione dei dipendenti. Ma come può aiutare il coinvolgimento?

Vediamolo insieme:

1. Formazione flessibile per tutti

Uno dei motivi principali per cui un LMS aumenta il coinvolgimento dei dipendenti è che offre loro la formazione flessibile che desiderano. La caratteristica principale di una piattaforma  LMS è che permette agli utenti di accedere alla formazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo, anche al di fuori dell’orario d’ufficio, e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

2. Apprendimento continuo

L’offerta costante di formazione può fare molto per aumentare la produttività dei dipendenti, perché i lavoratori possono acquisire man mano le competenze e le informazioni di cui hanno bisogno quotidianamente.

Molti datori di lavoro, però, non offrono formazione continua, limitandosi magari a una formazione iniziale, anche perchè organizzare corsi di formazione che soddisfino tutti è molto costoso sia in termini di tempo che economici. Con l’utilizzo di un LMS i corsi, una volta creati, possono essere sempre a disposizione di tutta la popolazione aziendale e non, e possono essere utili anche per formare partners, clienti, o fornitori strategici.

Un LMS è lo strumento ideale per offrire apprendimento continuo perché consente di creare più percorsi di apprendimento online personalizzati: ad esempio alcuni per il personale senior e altri per i nuovi assunti. Semplifica inoltre la gestione della formazione obbligatoria e delle certificazioni, cosa particolarmente utile soprattutto per le grandi organizzazioni.

3. Formazione just-in-time

Un LMS aumenta la produttività dando ai lavoratori formazione e supporto just-in-time. Supponiamo che un operatore del servizio clienti stia chattando online con un cliente difficile. Con un LMS può accedere a molti materiali didattici ricercabili direttamente all’interno del sistema, anche da remoto, e apprendere facilmente e al momento del bisogno come risolvere il problema con il cliente.

4. Microlearning

Il tipo di contenuti che vengono fruiti just-in-time devono essere necessariamente brevi: è il cosiddetto microlearning. Le tipologie più comuni di microlearning che trovi in un LMS sono contenuti brevi e ottimizzati, esempi concreti sulle attività e procedure aziendali, verifiche delle conoscenze e simulazioni. Il vantaggio di fare formazione con il microlearning è che la puoi infilare nei momenti buchi: per esempio tra un’attività e l’altra nel corso della normale giornata lavorativa.

5. Coinvolgimento attivo

Gli elementi di coinvolgimento attivo usati dai corsi di e-learning come gamification, badge, certificazioni, ecc. sono importanti perché aiutano a ridurre il carico cognitivo. In parole povere rendono più facile imparare. Possono anche sfruttare gli strumenti di collaborazione offerti dall’LMS per condividere suggerimenti e trucchi per aumentare l’apprendimento informale. Questi elementi di coinvolgimento assicurano che il lavoratore non si senta un destinatario passivo di informazioni ma rimanga attivamente coinvolto con il contenuto del corso. 

Conclusioni

Un LMS moderno, offre una serie di caratteristiche e funzionalità così ampie, che sarebbe un peccato se non fossero sfruttate al meglio per incrementare la produttività di un’organizzazione. Un LMS può essere molto utile per promuovere la cultura dell’apprendimento continuo e della formazione personalizzata, promuovere iniziative di miglioramento delle competenze, condividere informazioni e conoscenze e collaborare meglio.