I vantaggi della formazione su misura per le imprese [Infografica]

Nel mondo competitivo di oggi, proporre ai propri dipendenti percorsi di formazione standard per acquisire competenze e raggiungere gli obiettivi aziendali non è più sufficiente

Per avere il massimo dalla formazione e, soprattutto, ottenere il ROI desiderato, è essenziale prima di tutto conoscere bene i propri collaboratori e comprendere le loro necessità, ed inoltre adattarsi rapidamente alle tendenze di mercato in rapida evoluzione. 

Ciò richiede apprendimento e sviluppo continui: le organizzazioni che aspirano al successo dovrebbero investire nella crescita e nel miglioramento dei propri dipendenti poiché non è solo vantaggioso, ma soprattutto necessario per rimanere competitivi. Il modo migliore per farlo è sfruttare programmi di formazione personalizzati.

Questi programmi sono progettati specificamente tenendo presente le esigenze degli individui e dei team. I programmi di formazione personalizzati aiutano a garantire che la formazione si allinei perfettamente agli obiettivi dell’organizzazione e alle capacità dello studente. 

In questa infografica ti mostriamo sette interessanti vantaggi dei programmi di formazione su misura e successivamente faremo cinque considerazioni essenziali da tenere a mente quando li creiamo.

Formazione aziendale su misura - 7 vantaggi - infografica

5 cose da tenere a mente nella creazione di programmi di formazione su misura

1. Chiarisciti gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento costituiscono la base per la progettazione e lo sviluppo del corso. Quindi è importante condurre un’adeguata analisi dei bisogni e identificare gli obiettivi di apprendimento. È altrettanto importante definirli chiaramente, poiché ti aiuta a delineare ciò che desideri ottenere con il programma di formazione. Inoltre, offre agli studenti un’idea chiara di cosa possono aspettarsi dal corso e di come si allinea alle loro esigenze di apprendimento.

2. Conosci i tuoi lavoratori

Conoscere i tuoi lavoratori è fondamentale per progettare programmi di formazione efficaci e incentrati sulle loro esigenze. Dovresti conoscere il loro background formativo, oltre che i ruoli e le responsabilità attuali, gli interessi e i livelli di abilità. Ti aiuterà a garantire che i corsi assegnati siano pertinenti e di impatto, e che quindi per i lavoratori stessi siano interessanti e utili.

3. Seleziona la giusta strategia didattica e il metodo di erogazione

Formare la forza lavoro (soprattutto i più giovani, appartenenti alla gen Z) tramite PPT o condurre corsi di formazione in sede per i team di vendita sempre in movimento, potrebbe non riuscire a fornire i risultati attesi. In base al pubblico di destinazione, è importante selezionare una strategia di progettazione didattica e un metodo di erogazione pertinenti.

Alcune delle strategie di progettazione didattica più popolari e di grande impatto includono il microlearning, il mobile learning, lo storytelling, l’apprendimento basato su scenari, l’apprendimento basato su video e la gamification.

4. Aggiorna regolarmente i contenuti

Le esigenze di formazione evolvono con i cambiamenti del tempo e del settore. Pertanto è essenziale continuare ad aggiornare i programmi di formazione per rimanere pertinenti e garantire che continuino a soddisfare le esigenze degli studenti e gli obiettivi della tua organizzazione.

5. Valutazione e feedback

Prova a creare un sistema di valutazione e feedback pertinente per valutare l’efficacia dei tuoi programmi di formazione su misura. Ciò consente un miglioramento continuo e aiuta a mettere a punto i programmi futuri.

Riassumendo

I programmi di formazione su misura sono un fattore importante per garantire lo sviluppo efficace dei dipendenti e il successo organizzativo, essendo capaci di aumentare il coinvolgimento degli studenti, la partecipazione attiva, la fidelizzazione e l’applicazione delle conoscenze acquisite. Incorporando programmi di formazione su misura nella propria strategia di formazione e sviluppo, le organizzazioni possono sfruttare il potenziale dei dipendenti e incanalarlo verso i risultati desiderati.